Per una sanità pubblica, gratuita, garantita e di qualità

 

Per un Sistema Sanitario gratuito e solidale, finanziata dalla fiscalità generale e non dai ticket pagati da chi ha bisogno di cure. Questa per noi è una sanità economica.

Per una sanità organizzata dalla collettività e per la collettività, sulla base delle indicazioni dei pazienti e dei lavoratori. Questa per noi è una sanità efficiente.

Per una sanità diffusa, dislocata sul territorio in modo da essere vicina ed accessibile a tutti. Questa per noi è una sanità sostenibile.

Per una sanità che faccia prevenzione, che si occupi anche dello stile e dell'ambiente di vita dei suoi abitanti. Che faccia in modo così di diminuire tante patologie che sarebbero evitabili. Questa per noi è una sanità senza sprechi.

Per una sanità guidata dall'attenzione per la persona e i suoi bisogni, non dalla spending review: questa per noi è una sanità efficace.

Per un Sistema Sanitario dove gli ultimi ritrovati medici e farmacologici siano il frutto di una ricerca scientifica guidata solo ed unicamente dal benessere della popolazione. Questa per noi è una sanità virtuosa.

Per una sanità libera dalla mercificazione e dal profitto: una sanità completamente pubblica, dove non trovi spazio nessun interesse privato. Il profitto privato è incompatibile con il diritto alla salute.