Guida alla lettura

A differenza di quanto spesso troviamo nelle fonti più comuni e accessibili - come il web o i libri di storia - la biografia redatta da Lenin non si esaurisce in un elenco cronologico degli avvenimenti più significativi che hanno interessato la vita di Marx.

Lenin si approccia alla stesura di questa biografia (come di ogni altro suo scritto) con un metodo materialista, illustrando l’evoluzione del pensiero di Marx dalla nascita del materialismo dialettico, attraverso l’analisi economica, fino a delineare le basi di una società socialista.

La biografia scritta per mano di Lenin di fatto si trasforma in un’esposizione dei tratti fondanti del marxismo, chiarendone la portata rivoluzionaria e condannando ancora una volta l’opportunismo di tanti sedicenti socialisti.

In ultima analisi lo stesso pensiero di Marx è il frutto dello sviluppo storico della società umana, una delle sue punte più alte. Ora è nostro compito attualizzare e diffondere questo metodo per portare a termine ciò che lui ha cominciato.